Corso di ginnastica prenatale basato sullo yoga

Durante la gravidanza il corpo della mamma è teatro di numerose rivoluzioni e di continue trasformazioni, che a volte possono destabilizzarla e portarla verso situazioni di stress mentale e fisico. Uno strumento utilizzato per insegnare a gestire il cambiamento e inibire lo stress è lo yoga prenatale che, con le sue pose delicate adatte alle donne in gravidanza, aiuta a sviluppare e rafforzare la forza e la flessibilità fisica e mentale. Lo yoga prenatale si concentra sulle giuste tecniche di respirazione e di rilassamento che saranno utili, non solo durante la gestazione ma anche durante il travaglio e il parto. La mamma imparerà a focalizzarsi su sé stessa e sulle sue esperienze in maniera consapevole, attraverso le sensazioni del suo corpo in movimento.
I benefici dello yoga in gravidanza sono numerosi e ben documentati! Oltre ad un migliore equilibrio del sistema nervoso nonché della presa di consapevolezza della colonna vertebrale e della sua eventuale compressione, con conseguente scioglimento di rigidità e blocchi, possiamo elencare altri numerosi vantaggi della pratica dello yoga in gravidanza:

• Sollievo dai disagi indotti dal cambiamento ormonale Sviluppo della consapevolezza del corpo, migliore respirazione, energia, movimenti adattati, rilassamento
• Attivazione della circolazione sanguigna e dell’ossigenazione dei tessuti cellulari;
• Alleviamento dei piccoli fastidi della gravidanza (come nausea, gambe pesanti, vene varicose, mal di schiena, sciatica)
• Equilibra il sistema nervoso: promuove uno stato d’animo positivo, consapevolezza di sé, e del proprio corpo
• Sviluppa la forza e la resistenza del corpo e della mente
• Permette al corpo di produrre e immagazzinare endorfine, gli ormoni antidolorifici naturali e del benessere
• Sviluppa e preserva la mobilità del bacino per un migliore benessere durante la gravidanza e un parto più facile.
• Tonificante e rilassante i muscoli profondi del corpo, in particolare quelli della schiena
• Sviluppa la consapevolezza del piano perineale e del baricentro corporeo per muoversi in modo fluido e flessibile
• Aiuta a rilassarsi e lasciare andare lo stress
• Sviluppa la consapevolezza della respirazione per vivere meglio la gravidanza e partorire in coscienza e delicatamente;
• Insegna ad entrare in contatto con il proprio bambino, incoraggiando gli scambi e rafforzando così il reciproco legame

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